Gli algoritmi per il calcolo del fattoriale
Il fattoriale di un numero naturale , indicato con , si definisce il prodotto dei numeri interi positivi minori o uguali a tale numero. In formula:
- Esistono 5 algoritmi per calcolare il fattoriale:
- L'algoritmo SplitRecursive , perché è un algoritmo semplice e veloce che non utilizza la scomposizione infattori primi.
- L'algoritmo PrimeSwing, perché è l'algoritmo (asintotico) più veloce noto per calcolare n !. L'algoritmo si basa sul concetto di "Swing Numbers" e calcola n! tramite la scomposizione in fattori primi di questi numeri.
- Il geniale algoritmo di Moessner che utilizza solo aggiunte! Sebbene non abbia importanza pratica (perché è lento), ha il fascino di una soluzione inaspettata.
- L' algoritmo di Poor Man che non utilizza alcuna libreria Big-Integer e può essere facilmente implementato in qualsiasi linguaggio del computer ed è persino veloce fino a 10000 !.
- L' algoritmo ParallelelPrimeSwing , che è l'algoritmo PrimeSwing con prestazioni migliorate utilizzando metodi di programmazione concorrente e sfruttando così più processori core.
Commenti
Posta un commento