La figura del QUANT
Chi è il Quantitative Analyst?
Il “Quantitative Analyst“, in gergo finanziario “quant“, è una figura professionale specializzata nelle applicazione di metodi matematici e statistici per risolvere problemi di gestione finanziaria e di rischio. Il quant dunque ha la funzione di cercare di replicare e prevedere il comportamento del mercato, tramite tecniche di analisi finanziaria.
Il quantitative analyst è tra i principali sbocchi lavorativi per coloro che sono laureati in statistica economia e finanza.
Come si evince dal sito https://www.efinancialcareers.com/ , il quant è fortemente ricercata nel mondo del lavoro e dando un occhiata alle offerte lavorative provengono prevalentemente dagli Stati Uniti.
Quali sono le skills più richieste?
Il primo requisito che bisogna possedere è una laurea magistrale o un dottorato di ricerca in statistica, matematica, fisica, ed economia finanziaria, un ulteriore requisito è la conoscenza della lingua inglese importante sia per gli sbocchi lavorativi all'estero sia per le relazioni internazionali che sarà necessario stabilire nell'ambito lavorativo. Inoltre è richiesta la conoscenza di diversi linguaggi di programmazione, tra questi C#, C++, C, JAVA, SAS, R,MATLAB e SQL. Infine viene richiesta la capacità di interagire con un Team di esperti del settore per raggiungere gli obiettivi prefissati, gestendo al meglio tutte le problematiche riscontrate e rispettando le scadenze temporali.
Quali sono le principali aree di lavoro?
le principali aree di lavoro in cui opera un quant sono le seguenti:
- strategia di trading
- ottimizzazione di portafogli
- pricing di derivati
- risk management
- analisi di credito
- ALM (asset liability management)
- pricing di azioni
- gestione di portafogli
Tutte queste operazioni richiedono l’applicazione della statistica. Per la costruzione di strategie sono necessarie le analisi del mercato finanziario. Queste strategie devono essere testate, per cui si rende ancora necessaria la statistica al fine della creazione di simulazioni per verificare la presenza di eventuali incogruenze tra la strategia e la realtà di mercato. Le simulazioni, di cui il quant si occupa, sono di tipo backtesting (test della strategia sulla base di dati osservati in passato, come serie storiche), montecarlo (test della strategia su dati generati in modo casuale o aleatorio in base a dei modelli) o forward testing (test della strategia su dati reali).
Per quanto riguarda l'aspetto remunerativo, innanzitutto lo stipendio del quant dipende dalla sua posizione geografica, dal suo datore di lavoro, dalle sue esperienze di lavoro e dalle sue capacità. Un quant alle prime armi potrebbe guadagnare solo 125.000$ o 150.000$, ma questo tipo di posizione permette di apprendere rapidamente e dà spazio a una crescita futura sia in termini di responsabilità che di stipendio. Per quanto riguarda i quant più esperti , oltre ad essere molto richiesti nel mondo lavorativo, ricevono uno stipendio notevolmente importante che varia da 250.000$ a oltre 500.000$.
Commenti
Posta un commento