Visual Studio e confronto tra C# e VB.net

Visual studio
Microsoft visual studio è un ambiente di sviluppo integrato sviluppato  da Microsoft.Visual Studio è multilinguaggio e attualmente supporta la creazione di progetti per varie piattaforme, tra cui anche Mobile e Console. È possibile creare ed utilizzare estensioni e componenti aggiuntivi.

Visual Studio, nelle sue ultime versioni da quando è nata la piattaforma .NET, supporta diversi linguaggi di programmazione tra cui C#, Visual Basic .Net e C++. Nelle passate edizioni era disponibile anche il supporto a J#. Visual Studio è incompatibile col linguaggio Java da cui comunque il linguaggio J# aveva preso forte ispirazione.
Come il suo predecessore, Visual Studio integra la tecnologia IntelliSense che permette di correggere eventuali errori sintattici, e anche alcuni logici, senza compilare l'applicazione, possiede un debugger interno per il rilevamento e la correzione degli errori logici nel codice in runtime e fornisce diversi strumenti per l'analisi delle prestazioni.
A differenza dei compilatori classici, quello disponibile col .NET Framework converte il codice sorgente (Visual Basic .NET, C#, ecc.) in codice IL (Intermediate Language).

Confronto tra C# e VB.net

C# VB.NET sono due linguaggi di programmazione che vengono utilizzati all'interno della piattaforma Visual Studio: C# nasce espressamente per la piattaforma; VB.NET invece nasce come settima edizione di Visual Studio ma molto differente rispetto alle versioni precedenti.Ad una prima analisi si può dire che VB.NET risulta la scelta preferita per chi proviene dalle versioni precedenti di VB ASPVBScript, mentre C# è più accattivante per chi proviene da esperienze con C++ e Java.
Ci sono alcune differenze principale tra i due diversi linguaggi:

  1. Il codice scritto in C# è generalmente più corto rispetto a VB.NET ;
  2. C# è case sensitive mentre VB.net è case insensitive;
  3. C# richiede l'inizializzazione delle variabili, mentre VB.NET le inizializza automaticamente all'atto della loro dichiarazione.
  4. l’uso delle parentesi graffe è maggiore in C# rispetto a VB.net, rendendo la sintassi del secondo più uniforme;
  5. in C# il terminatore per indicare la fine di una istruzione e l’inizio dell’altra è il “;” mentre in VB.net basta andare a capo;

Commenti

Post popolari in questo blog

Alcuni esempi di strategie di trading algoritmico utilizzate

Processi stocastici con mean reversion: Ornstein–Uhlenbeck process, Dixit & Pindyck Model, Vasicek model, etc

Bollinger Bands