Le convenzioni sui nomi utilizzate in programmazione
Sebbene esistano convenzioni di denominazione ben consolidate, non esiste una soluzione adatta a tutti gli scenari. Ogni linguaggio di programmazione raccomanda la propria convenzione. Le convenzioni di denominazione probabilmente non sono importanti se il codice è scritto da un singolo sviluppatore, che è anche l'unico manutentore. Tuttavia, i progetti tipici del mondo reale sono sviluppati e gestiti da team di sviluppatori.Le convenzioni di denominazione sono quindi importanti.
Tra le più comuni convenzioni di denominazioni ci sono :
- Caso di cammello : la prima lettera di ogni parola è maiuscola senza spazi o simboli tra le parole. Esempi:
UserAccount,FedEx,WordPerfect. Un comune variazione di programmazione è di iniziare con una lettera minuscola:iPad,eBay,fileName,userAccount. Microsoft usa il termine Camel Case per riferirsi rigorosamente a questa variazione. - Pascal Case : reso popolare dal linguaggio di programmazione Pascal, questo è un sottoinsieme di Camel Case in cui la parola inizia con le maiuscole. Quindi,
UserAccountè in Pascal Case ma nonuserAccount. - Caso di serpente : le parole all'interno di frasi o parole composte sono separate da un trattino basso. Esempi:
first_name,error_message,account_balance. - Kebab Case : come Snake Case, ma usa trattini invece. Esempi:
first-name,main-section. - Caso urlante : si riferisce ai nomi in maiuscolo.Esempi:
TAXRATE,TAX_RATE. - Notazione ungherese : i nomi iniziano con un prefisso minuscolo per indicare l'intenzione. Il resto del nome è in Pascal Case. È disponibile in due varianti: (a) sistemi ungheresi , dove il prefisso indica il tipo di dati; (b) App ungherese , dove il prefisso indica uno scopo logico. Esempi:
strFirstName,arrUserNamesper i sistemi;rwPosition,pchNameper le app.
Commenti
Posta un commento