Le liste e i dizionari: differenze e similitudini
In uno dei precedenti articoli vi ho presentato l'array la quale possiamo immaginarla come una sequenza organizzata di elementi o celle di memoria e a queste celle vengono automaticamente associate degli indici che vanno da 0 a L-1. Questo tipo di struttura però non viene molto utilizzata poichè è molto antiquata ed è anche difficile, infatti con il tempo sono state realizzate nuove strutture come la lista e i dizionari.
Le liste come l'array appartengono alla categoria in cui gli indici sono automaticamente associati agli elementi mentre i dizionari appartengono alla categoria dove agi elementi è associata manualmente una chiave, la quale viene specificata dal programmatore stesso nel momento in cui assegna un valore ad una certa locuzione di memoria quindi ci ritroviamo ad avere una sequenza di coppie composta da chiave valore. Questa struttura ci consente un accesso diretto ad dato che ci interessa tramite la chiave.
A differenza degli array, sia nelle liste che nei dizionari non è necessario stabilire anticipatamente il numero degli elementi che dovranno essere contenuti dal raccoglitore poiché funziona con una allocazione dinamica ovvero che si inizia con una lista/dizionario vuoto e a mano a mano si aggiungono elementi fino al momento in cui verrà riempita; mentre nell' array viene definita all'inizio e poi rimane inalterata per tutta la durata del programma. sia la lista che i dizionari sono strutture dinamiche nelle quali possiamo aggiungere e rimuovere a piacimento elementi quando vogliamo.
Commenti
Posta un commento