Elementi fondamentali della specifica CSV
Nell' ambito della programmazione è importante essere in grado di importare dati da dataset esterni, per lavorare con i dati contenuti al loro interno. Esistono molti formati che permettono di immagazzinare un gran numero di dati, ma la maggior parte di file hanno estensione .csv. tale formato è uno dei primi ad essersi diffuso per l’interscambio di dati e ancora oggi molto utilizzato.
Il file CSV, Comma Separated Values,è un file di testo delimitato che utilizza una virgola per separare i valori.ogni riga di testo corrisponde a una riga/record del database, mentre le colonne dei differenti campi dei contatti vengono identificate all’interno del file di testo tramite separatori, ovvero degli elementi che indicano l’inizio e la fine di una determinata colonna e ne delimitano il contenuto.
Un esempio molto semplice di file CSV:
Nome,Cognome,Età
Mario,Rossi,20
Luigi,Bianchi,51
Clara,Esposito,18
Gennaro,Fumagalli,35
E' il più semplice esempio di generazione di un file CSV, che però spesso non coincide con quanto contenuto in molti file che utilizzano questo formato. Ad esempio, è molto comune l’utilizzo delle doppie virgolette (
") o degli apici (') per evidenziare l’inizio e la fine di una stringa.
Commenti
Posta un commento